Curriculum
|
Martin Kronthaler |
Martin Kronthaler, baritono tirolese, ha studiato a Salisburgo, a Cracovia, a Vienna e a Basilea, alla prestigiosa Schola Cantorum Basiliensis, sotto la guida di illustri maestri quali Nikolaus Harnoncourt, Walter Berry, René Jacobs, Rolf Sartorius e Bodo Brinkmann.
Ha debuttato con L'Orfeo di Monteverdi, nel ruolo del protagonista, proseguendo poi con i ruoli classici del baritono mozartiano e rossiniano.
Ha vinto il primo premio al "Concorso Internazionale dell'Opera Royal de Wallonie" a Liegi/Belgio ricevendo dal Teatro San Carlo di Napoli l'invito a interpretare il ruolo dell'Araldo del re nel Lohengrin di R. Wagner, ritornandovi successivamente per cantare nella Salome di R. Strauss e il ruolo di Wolfram nel Tannhäuser di R. Wagner (disponibile in video).
Dopo un contratto quadriennale come solista stabile all'Opernhaus di Halle, dove ha notevolmente incrementato il proprio repertorio tedesco e italiano interpretando ruoli principali quali: Marcello (La Bohème), Peter Besenbinder (Hänsel und Gretel), Belcore (L'Elisir d'amore), Eisenstein (Il Pipistrello) e tanti altri, ha cantato in Austria alle "Festwochen alter Musik" di Innsbruck, al Landestheater di Saliburgo (Guglielmo in Così fan tutte) e a quello di Innsbruck (Don Geronio nel Turco in Italia e Conte di Luna nel Trovatore), nonché ai "Tiroler Festspiele Erl" (Sixtus Beckmesser nei Maestri Cantori di Norimberga di R. Wagner);
in Germania ha preso parte a due edizioni degli "Händelfestspiele" di Halle e si è esibito al "Rossini Festival Bad Wildbad" (Mill nella Cambiale di matrimonio), nonché allo Staatstheater Meinigen, allo Staatstheater Schwerin, al Festival "Opera a Bad Hersfeld" (Don Giovanni nell'omonima opera di Mozart e Rigoletto nell'opera di Verdi), a Zwickau/Plauen (Conte Almaviva nelle Nozze di Figaro; Escamillo in Carmen), allo Schloßtheater Sans Soucis a Potsdam (Don Alfonso in Così fan tutte), alla Deutsche Oper am Rhein/Düsseldorf (Poeta nel Turco in Italia di Rossini, Wolfram e Conte Almaviva);
in Spagna ha cantato a San Sebastián e al "Festival di Musica" di Peralada; in Svizzera; in Inghilterra al Longborough Opera Festival (Rigoletto di Verdi);
in Italia: a Pisa e Lucca (Lescaut nella Manon Lescaut di G. Puccini), Napoli (Wolfram nel Tannhäuser, Araldo del re nel Lohengrin), Cagliari, Firenze, Carrara, Barga, Trieste, Bolzano, Bari;
in Giappone, alla Tokyo Opera Nomori (Wolfram nel Tannhäuser); in Cina e a Singapore.
Per quattro anni ha anche fatto parte dell'ensemble del Teatro di Brema, dove ha arricchito il suo repertorio di numerosi altri ruoli, tra cui Germont nella Traviata di Verdi, Sharpless nella Madama Butterfly di Puccini e il ruolo eponimo nell'Orlando furioso di Vivaldi.
Ha cantato con direttori d'orchestra come Seiji Ozawa, Kirill Petrenko, Hans Wallat, Arthur Fagan, René Jacobs, Rolf Reuter, Gustav Kuhn, Frank Beermann, Günter Neuhold, Alexander Joel, Marcus Creed, Alessandro De Marchi, Olof Boman, Hubert Soudant.
Ha lavorato con registi come Werner Herzog, Christine Mielitz, Tobias Richter, Sebastian Baumgarten, Paul Curran, Robert Carsen, Jacob Peters-Messer, Enrico Job, Nicholas Broadhurst, Fred Berndt, Gerd H. Seebach, Uwe E. Laufenberg, Jean Louis Martinoty ed altri.
Dal 2017 è inoltre titolare di una classe di canto presso il Conservatorio dell'Università di Istanbul, e allo stesso tempo tiene regolarmente corsi di canto e interpretazione scenica all'Università Musicale "Kalaidos" in Svizzera.
Ha inoltre tenuto masterclass di canto e prassi esecutiva anche in Italia e in Perù.
Il suo repertorio concertistico spazia da numerose composizioni barocche italiane, francesi e tedesche fino all'epoca moderna; tra le sue interpretazioni più frequenti figurano opere di J.S. Bach e Telemann, Carl Orff (Carmina Burana), Brahms (Ein deutsches Requiem) ed i Lieder con accompagnamento orchestrale di G. Mahler.
Finora ha presentato i suoi programmi liederistici soprattutto in Austria, Svizzera, Germania, Turchia, Giappone ed a Singapore.